Apple pensa di includere i telefoni con Android e BB per il programma di permuta negli Apple Store

Programma Riuso & Riciclo

Qualcuno lo chiama permuta, altri rottamazione, oppure Riuso & Riciclo come fa Apple in Italia. La sostanza resta sempre la stessa: si porta un prodotto vecchio e si ottiene uno sconto o un buono sconto per acquistare un prodotto nuovo. È una di quelle diavolerie del consumismo per avere sempre cose nuove.

Il programma Riuso & Riciclo di Apple è attivo in Italia dallo scorso anno. Consente di portare nell’Apple Store un iPhone di generazione precedente e avere una Apple Gift Card, cioè un buono sconto, di un importo variabile in base allo stato del telefono.

Secondo alcune voci di corridoio la società potrebbe usare questo programma per favorire gli switch, vale a dire i passaggi da altri telefoni. Chi porterà uno smartphone con Android o un BlackBerry riceverà un buono acquisto da usare per comprare un nuovo iPhone.

Di solito le valutazioni di Apple sono sempre molto prudenti. Spesso si ricava di più vendendo ai privati. È anche vero che i dispositivi con Android svalutano velocemente, quindi forse tutto questo affanno nella vendita può essere evitato. Al momento non si hanno conferme sull’arrivo del piano di permuta per telefoni non di Apple.