Melamorsicata oggi compie 10 anni

melamorsicata

Chi l’avrebbe mai detto. Era il 18 marzo del 2005 quando scrissi il mio primo post su questo blog. All’epoca gli articoli erano piuttosto brevi. Si notava uno stile di scrittura semplice e un’approccio verso la notizia veloce. Pensate, quando ho iniziato non esistevano i social network. Sembra preistoria.

In Italia era da poco arrivato l’iPod. L’iPhone non esisteva e i Mac erano quelli colorati, nati con il ritorno di Steve Jobs. Eppure io già scrivevo nel settore. Ancora prima di molti altri che si paventano primi. Ancora prima della stampa nazionale che spesso usa l’argomento per collezionare click.

A 10 anni di distanza da quel giorno sono ancora qua. Con la differenza di oltre 21.200 articoli scritti sull’argomento. Credo il più alto numero scritto in Italia da un singolo blogger1. Una palestra quotidiana che non si è fermata mai. Non c’è stata febbre, festa, laurea, Natale, vacanza estiva che mi abbi fermato. Ogni giorno, tutti i giorni degli ultimi 10 anni, è apparso almeno un articolo al giorno sull’argomento2.

La voglia di condividere con voi delle informazioni. Una sorta di missione volta ad offrire notizia obiettive, di qualità e affidabili. Lontana dai giochetti del copia&incolla.

Non che sia andata sempre tutto bene. L’inesperienza dei primi tempi e la fretta di raccontare mi hanno spinto a non fare sempre un buon lavoro. Ma la voglia c’era sempre ed è cresciuta nel tempo.

Scrivere oltre 21.200 articoli significa avere un quadro completo della situazione. Conoscere la storia di Apple e del settore tecnologico. Saper unire i puntini, come dichiarava Steve Jobs. Una notizia, quando mi arriva nel feed rss, non è mai solo una notizia, ma diventa un passo di un grande ballo. L’esperienza mi fa vedere quel ballo e mi consente di raccontarvelo. Credo che sia questa la differenza più importante tra Melamorsicata e la maggior parte degli altri blog in Italia.

Ma è tutto bello? No, per niente. Molte volte mi giungono dei dubbi: potevo fare di meglio? Se ci pensiamo in fondo Melamorsicata non è enorme. Ci sono tanti blog nel settore molto più grandi. Avrei potuto forse far scrivere più persone, puntare sui metodi acchiappa click, voltarmi alla strategia del mercatino come vedo avvenire altrove. Ma non l’ho fatto e se ci ho provato non ci sono certo riuscito.

Avrei potuto essere sicuramente migliore. Avrei potuto risparmiarvi delle notizie, concentrarmi su altre. Fermare tutto e ripartire. Puntare solo al settore economico-tecnologico. Puntare solo sulle riflessioni e lasciare tutto il resto alla massa. Ma in fondo non sono così bravo o semplicemente non ho abbastanza coraggio.

Ho iniziato questo blog perché volevo costruirne uno che a me sarebbe piaciuto leggere. Non sono mai riuscito a convincermi a pianificare una strategia ben precisa e attenermi a quella. Ho sempre dato voce solo alla passione. Questo mi ha portato dove sono ora. Qui, forse da nessuna parte, forse più in alto di quanto meritassi.

Vorrei festeggiare dichiarando che questi sono i miei primi “10 anni”, ma non posso promettervelo. La sfida di tutti i giorni è sempre più feroce. La pubblicità non riesce a coprire tutto come accadeva in passato, o almeno non in questo periodo di crisi. Ci sono blog che avevano tanti fondi e hanno chiuso3, altri stanno cercando di trovare soldi pompando al massimo le affiliazioni. Ma io non ci riesco a trasformare la mia creatura in un mercato. Ho impiegato 10 anni e l’ho vista crescere.

Sarò qui tra altri 10 anni? Non lo so. Ma una cosa ve la dico: io metterò tutto il mio impegno fino a quando incontrerò il vostro supporto. Il giorno in cui questo blog per voi sarà diventato superfluo, lo diventerà realmente.

Prima di allora io sarò qui, anche domani mattina, per fornirvi la migliore informazione nel settore, o almeno ci proverò.


  1. Se qualcuno ne ha scritto un numero maggiore si faccia pure avanti.
  2. In realtà la media di articoli pubblicati ogni giorno sono 6.
  3. Vedi TUAW e Gigaom.

13 Comments

  1. Auguri a Melamorsicata, onore all’informazione Apple-centrica migliore, quella che pone opinione ed approfondimento al centro, una mosca bianca nel panorama disgraziato itagliano. Finché ci sarà, saremo entusiasti di seguirlo !

  2. È un piacere leggere i tuoi articoli.
    Sono scritti con obiettività e quindi talvolta critici, e il tuo modo di scrivere è semplice, piacevole.

    Infatti mi domando come mai ci siano così pochi commenti ai vari articoli.. Forza ragazzi, non abbiate paura di esprimervi!!

    Grazie Kiro per avermi accompagnato nel mondo virtuale tutti questi anni 🙂

    • un tempo infatti non era così, i commenti sono drasticamente diminuiti da quando ha introdotto questo sistema di autenticazione via gmail, facebook, etc. mentre prima mettevi un nome la mail e via. Si certo magari c’era più spam, ma c’era anche più vita nei commenti, ma molta molta più vita ad esempio io spesso non commento per noia di reinserire i dati e/o perchè sul mio smartphone questo sistema di commenti non è proprio compatibile. Boh, avrà le sue ragioni immagino.

      • In realtà se di iscrivi a Disqus il login è molto più semplice e gli stessi dati si possono usare in tutti i siti che usano Disqus

      • si ma è l’inserire i dati ogni volta che mi crea profonda noia (non credo di essere l’unico a cancellare sempre tutta la cronologia all’uscita), il commento al post dovrebbe essere una cosa flash, questi metodi di autenticazione lo rendono lento o almeno più del tempo che vorrei impiegarci e spesso cambio articolo/sito prima ancora di iniziare a pensare di immettere i dati capito ? per non parlare di account cambiati, cancellati, persi, ecc. purtroppo è il folle andamento veloce dell’era di internet.

        guarda facci caso, piattaforme come blogo sono passate da centinaia di commenti a quasi zero causa stesso sistema folle di autenticazione ai commenti

      • se l’autenticazione consente di avere meno troll e meno feccia assortita che commenta, tanto di guadagnato.

      • Sistema di autenticazione? Ma io faccio il login su Disqus e l’accesso mi rimane utile per tutti i siti che sfruttano Disqus!

  3. Auguri per i Tuoi primi 10 anni! Sicuramente ce ne saranno altri se rimarrai sempre così….SEMPLICE! In bocca al lupo per tutto.

  4. Grazie ancora una volta per il tuo impegno e grazie perché il tuo blog mi fa compagnia: è possibile che non legga un giornale….ma stai sicuro che non chiudo gli occhi se non ho curiosato tra le notizie di Melamorsicata!

Cosa ne pensi?