Tim Cook vale tutti i soldi che costa

Tim Cook Keynote

In Italia la ricchezza è un crimine. Montanelli diceva che in America se un uomo passa con una Jaguar l’americano pensa a cosa potrebbe fare per permettersela, mentre un italiano che vede una Jaguar pensa a come potergli squarciare le ruote.

Ma la ricchezza non è sempre sinonimo di brogli e corruzione. Molte persone diventano ricche semplicemente perché sono brave nel fare soldi. Tim Cook, secondo il Bloomberg Pay Index, è bravo.

L’indice viene stilato da Bloomberg e mette in relazione la paga con i risultati portati a casa. In base al loro calcolo nel 2014 Tim Cook ha incassato 65,2 milioni di dollari con Apple. È una vera e propria cascata di denaro. Considerando che Apple ha fatturato 183 miliardi in crescita del 69%, mentre gli utili a 39,5 miliardi sono cresciuti del 54%, la paga del CEO è stato il miglior investimento per Apple.

Tim Cook è al primo posto dei CEO con i migliori risultati. Satya Nadella di Microsoft è il secondo. Ha ricevuto 43,5 milioni, ma i profitti sono stati di 12,1 miliardi. Seguono Rex Tillerson di Exxon Mobil e Muhtar Kent di Coca-Cola.

Cosa ne pensi?