MakerBot PrintShop, l’app per iPad per creare velocemente oggetti in 3D

MakerBot PrintShop

Il settore delle stampanti 3D è molto interessante. Negli ultimi mesi sono state viste applicazioni pratiche stupefacenti: per esempio alcune aziende sono riuscite a costruire intere case con dei pezzi fabbricati con enormi stampanti.

Per il settore consumer si attende ancora un calo dei prezzi e una semplificazione del software di utilizzo. Tra le aziende più attive e famose c’è MakerBot che di recente ha realizzato un’app per iPad, con il fine di semplificare la creazione dei file 3D da stampare.

L’app consente di disegnare gli oggetti sullo schermo multitouch, per poi convertire l’immagine in file compatibile con le loro stampanti. In questo modo non sarà necessario imparare ad utilizzare i difficili software di rendering.

Ovviamente gli oggetti realizzati sono abbastanza semplici, ma è utile avere queste app per iniziare ad imparare ad usare gli strumenti. MakerBot PrintShop pesa 48,5 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store.

pulsante App Store

  • Per ora la stampa 3D, almeno a livello casalingo, mi sembra un po’ primitiva, fin quando non arriveremo a miscelare diversi materiali non ne vedo l’utilità. Ovvio che il discorso a livello industriale è totalmente diverso.