Samsung torna primo produttore di smartphone

smartphone q1 15

Nell’ultimo trimestre fiscale del 2014 notammo una tendenza molto interessante: Apple aveva raggiunto Samsung per numero di unità vendute nel settore degli smartphone. Le due aziende avevano registrato la vendita di 74,5 milioni di unità. Una tendenza che non si è ripetuta nel primo trimestre del 2015.

In base alla raccolta di dati effettuata da Strategy Analytics, infatti, Samsung è tornata al primo posto nella classifica mondiale con 83,2 milioni di smartphone venduti, contro i 61,2 milioni di dispositivi venduti da Apple.

In totale sono stati venduti 345 milioni di unità che, rapportati ai 285 milioni di dispositivi dello stesso trimestre del 2014, si traduce con una crescita del 21%.

Attualmente Samsung detiene, sempre in riferimento al primo trimestre, il 24,1% del mercato, Apple passa al 17,7%, Motorola al 5,4% e Huawei al 5%. Se guardiamo questa classifica dal punto di vista dei profitti ovviamente il risultato cambia. Apple torna in prima posizione con 40,3 mld fatturati solo dagli iPhone.

One Comment

Cosa ne pensi?