Nel 1961 Raymond Queneau pubblicò un libro di sonetti che richiede 190.258.751 anni per essere letto. Ma come è possibile? È un libro immenso? No, niente affatto. È un libro formato da sonetti da 15 righe. Ogni riga, però, può essere sfogliata singolarmente e sostituita con quella dopo o precedente.

La struttura grammaticale del sonetto era tale che ogni riga aveva senso se sostituita con quella precedente o successiva. In totale, cambiando ogni riga in ogni posizione, si ottenevano centomila miliardi di combinazioni, per altrettanti sonetti. Molti simili tra di loro, ma differenti per una singola riga nel testo.

Lo stesso principio è stato utilizzato per Favole della città e Favole del mare, due applicazioni per iPhone e iPad. Queste app consentono di combinare quattro righe per avere mini fiabe da far leggere ai bambini.

Cambiando una singola riga, oppure scuotendo il dispositivo per cambiarle a caso, si ottengono nuove fiabe. In totale ogni app permette di realizzare 800.000 fiabe, alcune molto divertenti. Essendo brevi, non stancheranno troppo i bambini nella lettura. Le fiabe ottenute possono essere condivise nei social network e salvate.

Favole per la città pesa 661 KB, mentre Favole del mare pesa 928 KB. Entrambe si scaricano per 0,99 € durante il periodo promozionale.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?