Ikawa, il dispositivo che tosta il caffè gestito dall’iPhone

Ikawa

Se è vero che c’è un’applicazione per tutto, è altrettanto vero che c’è un gadget per tutto. Per esempio ce ne sono tanti per il settore del caffè. Negli Stati Uniti, per esempio, c’è questa tendenza nella scelta del caffè da macinare e nei metodi per preparare una tazza di caffè.

Fino ad ora avevamo visto dei dispositivi in grado di preparare il caffè automaticamente, molti di questi gestiti mediante delle applicazioni per iPhone. Il dispositivo di cui vi parlo oggi, invece, non si occupa di preparare il caffè, ma di tostarlo.

L’Ikawa si pone ad un passo indietro nella filiera e vi consente di tostare i chicchi vergini di caffè, da macinare successivamente. L’accessorio ha una camera interna che arriva fino a 240°, in grado di generare un barattolino di caffè tostato da 50 grammi, per 60 grammi di caffè vergine inserito. Il tempo necessario varia tra i 3 e i 10 minuti.

L’app per iPhone consente anche di condividere dei consigli con una community, per ottenere la tostatura ideale per il caffè. Il progetto si finanzia su Kickstarter. Per 500 sterline (705 €) riceverete un’unità da febbraio 2016.

Cosa ne pensi?