BrandZ 2015

Ogni anno diverse società stilano delle classifiche in vari ambiti. Nel settore tecnologico è interessante sapere quali sono i marchi a maggior valore. Ora, tutte le società hanno i loro metodi per stilare queste classifiche: c’è chi si affida a dei sondaggi, chi utilizza dei parametri di mercato e così via.

BrandZ monitora ogni anno 100.000 aziende prendendo in considerazione i parametri finanziari, il contributo del marchio nel settore e il valore del marchio separato dagli altri beni della società. Applicando questi parametri lo scorso anno al primo posto pose Google, ma nel 2015 è Apple al primo posto.

Il marchio di Apple è cresciuto del 67% nell’ultimo anno, arrivando a ben 247 miliardi di dollari, seguito da quello di Google con 173,7 miliardi (+9%) e Microsoft 115,5 mld (+28%). Poi c’è IBM, Visa, At&T, Verizon, CocaCola, McDonald’s e Marlboro. Il primo marchio italiano appare al 76° posto con Gucci (13,8 mld).

In totale, per i primi 100 brand, abbiamo un valore di 3,3 trilioni di dollari, in crescita del 14% su base annua. In linea generale gli Stati Uniti detengono il 60% delle società e l’Asia il 30%.

Leave a comment

Cosa ne pensi?