Guidare con l’Apple Watch è legale?

app Tesla Apple Watch

Quando vidi al presenza di Siri nell’Apple Watch per la prima volta, con la possibilità di gestire le telefonate in viva voce direttamente dall’orologio, compresi da subito che questa funzione sarebbe stata ottima in macchina, quando ti chiamano e non hai tempo di andare a trovare l’auricolare.

Lo pensava anche Jeffrey Macesin, un uomo canadese, mentre girovagava con la sua automobile. Peccato che la polizia lo abbia fermato e multato di 120 dollari, proprio perché stava usando un Apple Watch.

In base al codice della strada del Québec, all’articolo 439.1, nessuna persona alla guida deve usare un dispositivo con funzioni telefoniche. In pratica se guidi non devi parlare al telefono. Stop.

Mentre in Italia? Beh nel nostro paese c’è il decreto legislativo 285/92 per il codice della strada. All’articolo 173 dice che:

È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore. (…) È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare, purché il conducente abbia adeguate capacità uditive da entrambe le orecchie, che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.

In altre parole il viva voce è consentito. Le cuffie che limitano i rumori esterni no. Quindi usare l’Apple Watch è consentito dal nostro ordinamento, perché è considerabile come un auricolare viva voce.

Per il resto, come l’uso del cellulare mentre si guida, meglio tenerlo in tasca o nel vano porta oggetti dell’auto. Non siete fighi quando lo usate mentre guidate. Mettete solo a repentaglio la vostra vita o quella degli altri.

3 Comments

  1. Io credo che ne è consentito l’utilizzo in modalità viva voce, cosa ben differente è utilizzarlo togliendo una mano dal volante e distogliendo lo sguardo dalla strada. Essendo saldato al polso, se vogliamo è anche più pericoloso di un cellulare nell’utilizzo, perche per una corretta interazione dovremo staccare entrmabe le mani dal volante, quella con l’orologio per ruotare il polso (e poter vedere il display) l’altra per tappare sulle varie icone… Come viva voce convengo, ma chi si limiterà a questo utilizzo ? In italia credo pochi…

    • Concordo.
      In autostrada se ne vedono di tutti i colori: dai camionisti che leggono il quotidiano sul volante, agli automobilisti che guidano usando il tablet appogiato al volante…

Cosa ne pensi?