Recensione del Himbox HB01, un kit bluetooth vivavoce da auto

Qualche settimana fa vi recensii l’iClever IC-F40, un dispositivo per utilizzare gli autoradio senza porta AUX, sfruttando il segnale radio, per sentire la musica mandata dall’iPhone.

Ora mettiamo che la vostra auto abbia una porta AUX. In questo caso potreste comprare un semplice cavo AUX, collegare l’iPhone all’autoradio e gestire le cose dal telefono. Il problema, però, è che dovreste amministrare la riproduzione musicale e le altre funzioni dallo schermo del telefono, distraendovi alla guida. E vi ricordo che basta un secondo e zak, fine.

Per evitare distrazioni iClever ha realizzato un altro dispositivo: Himbox HB01. Questa volta non c’è un segnale radio che fa da tramite, ma un segnale bluetooth. Nella confezione c’è il dispositivo, manuali, una placchetta adesiva e un caricabatterie da auto a doppia porta USB, da inserire nell’accendisigari.

Il sistema funziona in questo modo: si inserisce il caricabatterie nell’accendisigari. All’estremità del Himbox HB01 c’è un’uscita AUX da inserire nell’autoradio e un cavo di alimentazione USB da mettere nel caricabatterie. Noterete, a questo punto, che nel caricabatterie c’è una porta USB libera. Se volete potrete usarla per caricare il vostro iPhone.

Una volta acceso bisogna fare il paring bluetooth con il telefono. Un LED blu indicherà l’operazione e una voce in inglese darà istruzioni. Al termine avrete un bel pulsante bluetooth da usare per gestire le operazioni.

Il pulsante può essere attaccato mediante la placchetta adesiva che è magnetica. Vi suggerisco di portarlo il più possibile in direzione della bocca. Sulla superficie del Himbox HB01, infatti, c’è un microfono, oltre ad un grande pulsante centrale e due pulsanti di avanzamento dei brani. Non ci sono i pulsanti del volume.

Il dispositivo consente di usare Siri, basta tenere premuto il pulsante centrale per un paio di secondi. Si può gestire la riproduzione musicale con i pulsanti di avanzamento o quello centrale, che funziona da play/pausa. In caso di telefonate in arrivo la musica si ferma e vi consente di parlare. Le casse della macchina funzioneranno da speaker.

Anche se ha un sistema di riduzione dei rumori, l’Himbox HB01 soffre di uno dei problemi di tutti i kit da auto: se il microfono non è abbastanza vicino alla bocca il nostro interlocutore vi sentirà lontani.

La cosa interessante è che il kit non si può usare solo in auto. Questo spiega la presenza della placchetta magnetica. Potrete sganciarlo e portarlo in giro, perché collegato alla porta AUX di un qualsiasi stereo, dopo aver inserito la porta USB nella corrente, vi permette di aggiungere il bluetooth a qualsiasi speaker. In questo modo potrete sentire la vostra libreria musicale, o gestire le telefonate, prendendo la musica dall’iPhone.

L’Himbox HB01 di iClever si può comprare su Amazon. Il prezzo è di 32 €, invece di 35 €, trasporto incluso.

Cosa ne pensi?