Un po’ di informazioni sull’app News di iOS 9

app News

Una delle novità di iOS 9 è l’applicazione News. Dopo aver organizzato la gestione della vendita di giornali e riviste, con l’app NewsStand, la società vuole mettere un po’ di ordine nella gestione delle notizie mediante l’app News.

Quest’applicazione, che inizialmente sarà disponibile nei paesi anglofoni, fornirà una grafica molto curata per confezionare una sorta di giornale realizzato dalla società con i contenuti della rete. Dietro la scelta delle notizie, infatti, ci sarebbe una redazione che Apple avrebbe al suo interno, con il fine di realizzare un prodotto qualitativamente superiore, in stile Internazionale per intenderci.

Fortunatamente chi realizza i contenuti sarà remunerato. Dal sito di News, infatti, si evince che i fornitori di contenuti potranno integrare un loro circuito pubblicitario e trattenere il 100% del ricavato, oppure decidere di usare iAD e ottenere il 70% del ricavato.

La gestione di approvvigionamento delle fonti al momento non è ancora chiara. Personalmente ho candidato questo blog, ricevendo come risposta il fatto che l’italiano non è ancora supportato dal servizio.

Alcuni giornali inglesi, però, si sono accorti di uno strano sistema di ingaggio delle fonti. Apple manderebbe delle email di silenzio-assenso, dichiarando ai giornali che il loro feed RSS sarà integrato in News se non risponderanno negativamente all’email.

In termini generali, essendo il feed RSS offerto al pubblico, Apple potrebbe usarlo rispettando le licenze del sito. Fatto sta che qualcuno non è d’accordo e accusa Cupertino di gestire il suo servizio in modo prepotente.