q3 15 Apple prodotti

Anche se non sappiamo quanti Apple Watch sono stati venduti, possiamo affermare ancora una volta che il fatturato di Apple è sorretto dagli iPhone. Nell’immaginario collettivo Apple ci appare un’impresa dedicata ai computer, invece sarebbe corretto dire che Apple produce smartphone.

L’iPhone, infatti, rappresenta il 63% del fatturato della società, con 47,53 milioni di unità vendute e 31,36 miliardi di dollari. Questo significa che se la società non producesse gli smartphone fatturerebbe meno di Microsoft.

In totale le altre voci di bilancio, sommate tutte insieme, formano 18,24 miliardi. E stiamo parlando di iPad, Mac, iTunes, servizi, accessori e Apple Watch messi insieme. Microsoft, nello stesso trimestre, ha fatturato 22,2 miliardi di dollari. Tecnicamente la supererebbe.

Il lancio dell’iPhone, quindi, è stata la scelta più azzeccata per la società. Ed è questo il motivo per cui la società sta cercando nuovi filoni di pari importanza. Non è prudente per un’azienda sorreggersi su un solo prodotto.

Join the Conversation

1 Comment

  1. Un’osservazione intelligente ed importante. Trovare altre fonti di guadagno future, come smartwatch o auto elettriche diventa vitale: chi può sapere quanto durerà questa sbornia da smartphone e l’era post-pc?

Leave a comment

Cosa ne pensi?