Nokia Here

Non so per quanto tempo resteranno nell’App Store, ma le mappe di Nokia sono passate di mano. Questa tecnologia, che doveva dare del filo da torcere ad Apple e Google, è in realtà andato alla deriva quando Microsoft ha comprato l’azienda finlandese.

Visto che la Nokia originale, l’ex regina dei cellulari, è stata svuotata del ramo telefonico, restano alcuni elementi aziendali che dovrebbero aiutare l’azienda, mediante la vendita e la relativa liquidità.

Nokia Here ora appartiene ad un consorzio creato da alcune case automobilistiche, come Audi, BMW e Daimler. L’acquisto è avvenuto per 2,8 miliardi di euro. L’obiettivo è avere una tecnologia da integrare nelle auto e allontanarsi dal potere di Apple e Google. Le mappe di terzi, infatti, potrebbero raccogliere i dati degli utenti senza il controllo delle case automobilistiche.

Ora Nokia continua con il suo business delle infrastrutture telefoniche e con il ramo brevetti. Da tempo circolano alcune voci che vogliono il ritorno del brand su una nuova linea di smartphone, mentre altri dichiarano che a breve si fonderà con Alcatel-Lucent.

Leave a comment

Cosa ne pensi?