iOS 9 riporta il WiFi assistito

WiFi assistito

Tempo fa, probabilmente in una beta di iOS 8, Apple inserì il WiFi assistito. Poi per qualche motivo che non conosciamo, nella versione definitiva l’opzione sparì. Un fenomeno che è accaduto anche in iOS 9, sperando che non sparisca anche questa volta.

Nell’ultima beta di iOS 9, infatti, è apparsa la voce del WiFi Assist. Questa opzione consente di collegarsi automaticamente alla rete 3G/4G quando il WiFi si blocca oppure è troppo lento. Così se state navigando con il WiFi e questi viene meno nelle sue funzioni, il 3G/4G giunge in soccorso per offrire velocità.

Questa funzione è molto utile anche in vari frangenti come, per esempio, quando il telefono si collega ad un WiFi pubblico e gratuito, in cui è necessaria una registrazione. In questi casi la navigazione va in WiFi ma il telefono non naviga. Con il WiFi Assist, invece, se il telefono non naviga attiva automaticamente la rete cellulare.

Ovviamente l’opzione va attivata se il vostro pacchetto dati mensili vi consente di usare il supporto dei dati. Il timore è erodere le soglie per colpa del WiFi lento.

Alcune info tratte da: bgr