Beats 1 manda quasi sempre musica rap, ci sono le prove

Beats 1 generi

Qualche tempo fa, dopo la mia prova di Apple Music, avanzai le mie perplessità su Beats 1, la radio creata da Apple per uno streaming 24 ore al giorno. Dichiarai che la radio non mi piaceva perché mandava in onda sempre musica rap. Un genere che non mi piace molto. Ma è solo una mia impressione?

In realtà no. Quartz ha analizzato le playlist dei brani mandati in onda tra luglio e agosto e ha scoperto che per la maggior parte del tempo vengono mandati in onda brani rap ed hip-hop (1726 brani), seguiti dalla musica alternativa (1506 brani) e l’elettronica, ma molto sotto (802 brani).

Il jazz è quasi inesistente (49 brani), così come il blues (12 brani). Se la cava un po’ la dance con 539 brani e il rock con 319 brani. Decisamente troppo poco.

Per quanto riguarda gli artisti troviamo The Weeknd al primo posto, seguito da Drake al secondo e Disclosure al terzo. Pharrell Williams, che fa del rap che mi piace, non è neanche in classifica.

Al primo posto dei brani c’è “Can’t Feel My Face” che non è male. È seguita da “New Americana” e da “Good For You”.

Alcune info tratte da: quartz
  • LeonardoM

    Quando vedranno le statistiche degli ascoltatori probabilmente caleranno le braghe. Anche io ho cominciato ad ascoltare Beats1 qualche giorno fa, ma mi sono reso conto immediatamente di quanto “monotona” fosse.