Recensione dell’iClever IC-BTT02, il sensore che trasforma in bluetooth qualsiasi speaker

La prima volta che lessi le prime informazioni sul bluetooth lo ricordo come se fosse ieri. In un giornale specialistico si parlava del dente blu, la nuova tecnologia che avrebbe rivoluzionato i cellulari permettendo lo scambio di dati senza fili. All’epoca internet iniziava a diffondersi e i dati si scambiavano con gli infrarossi.

Oggi il bluetooth è ovunque. Ogni dispositivo elettronico alla nascita ha il bluetooth. A volte anche quando non serve, giusto per sicurezza, per le implementazioni future. Questa tecnologia utilizza le onde radio a corto raggio, di solito fino a 10 metri, per collegare gli accessori tra di loro. Tanto per fare un esempio: la tastiera che sto usando in questo momento non ha fili, usa il bluetooth.

Il bluetooth è molto utilizzato anche nel settore audio, per collegare lo smartphone a degli speaker. Per attivare questo collegamento c’è bisogno che gli speaker abbiano questa tecnologia. Potrebbe capitare, però, di non avere un modello abilitato.

Per questo motivo è buona cosa armarsi di accessori in grado di aggiungere il bluetooth agli speaker. L’iClever IC-BTT02 ha proprio questo obiettivo. Grande 5,1 x 3,4 x 0,8 centimetri, in pratica quanto una scatola di cerini, ha un peso di 82 grammi.

Nella confezione c’è il dispositivo, un cavo di ricarica microUSB, un cavo AUX per collegarlo alle conti audio e il manuale di istruzioni. Esteticamente l’iClever IC-BTT02 è formato da plastica dura, di colore nero.

Sul lato anteriore c’è il pulsante di accensione. Sul profilo superiore c’è l’ingresso AUX, l’ingresso per il cavo microUSB e un LED. Sul profilo destro c’è un interruttore per passare da TX ad RX.

Le trasmissioni TX permettono di collegare TV, computer, lettori Mp3, PSP e altri dispositivi per lo streaming bluetooth. Quindi qualsiasi altro accessorio, che non sia uno speaker, ma provvisto di ingresso per il jack per le cuffie.

Le trasmissioni RX, invece, trasformano qualsiasi speaker in bluetooth. Basta collegare il cavo AUX nel jack dello speaker e accendere l’iClever IC-BTT02. Il paring avviene come sempre, premendo il pulsante di accensione per qualche secondo. Per funzionare non ha bisogno di driver aggiuntivi. Basta collegarlo per usarlo.

La batteria interna offre un’autonomia di 11 ore in modalità TX e un’autonomia di 6 ore in modalità RX. Il funzionamento del dispositivo è molto semplice. Una volta effettuato il paring con l’iPhone, o altro dispositivo da cui far partire la musica, basta collegarlo al jack per le cuffie dello speaker ed iniziare la riproduzione.

Lo speaker in questione inizierà a riprodurre i brani mandati al ricevitore bluetooth. Al termine dell’ascolto basta premere il pulsante di spegnimento e fine. Questo vale con tutti i dispositivi a cui si collega il bluetooth, senza dover effettuare il paring con l’iPhone ogni volta.

L’iClever IC-BTT02 si può acquistare su Amazon dove è venduto per 29,99 € invece di 60,99 €.

  • LeonardoM

    Interessante, grazie.