Passfort, una chiave elettronica con display per le password on line

Passfort

Quanto conta per voi la sicurezza on line? Credo sia un elemento fondamentale, molto più della privacy. È importante salvaguardare la privacy della propria casa digitale, ma se qualcuno vi fa intrusione è inaccettabile.

A tal proposito stanno nascendo tante soluzioni per salvaguardare l’identità digitale dell’utente. Apple, per esempio, ha realizzato il Touch ID che offre un livello di sicurezza molto elevato. Ma ci sono anche servizi cloud e pendrive.

Passfort è una soluzione hardware. Questo piccolo dispositivo grande 4,78 x 3,81 x 1,37 centimetri, ha un peso di 20 grammi. Esteticamente sembra quasi un Apple Watch, ma in realtà lo schermo serve ad accedere alle password.

Il software per computer e dispositivi mobile consente di archiviare fino a 128 servizi. Tutte le password non passano da un servizio cloud, ma vengono archiviate nel dispositivo che le manda al computer con il bluetooth o usando la porta USB. La cosa negativa è che bisogna trasportare con se il dispositivo. Una copia dell’archivio resta criptata nel computer.

Passfort si finanzia su Kickstarter. Per 49 $ si riceverà un’unità da marzo del prossimo anno.