Ancora un brevetto per lo zoom ottico per iPhone

brevetto zoom ottico iPhone

L’iPhone ha una fotocamera molto buona. Ormai uso il telefono di Apple al posto delle fotocamere compatte. Con il 6s e il sensore da 12 megapixel, le immagini miglioreranno ulteriormente. L’unico ostacolo, al momento, è lo zoom.

Si può ingrandire utilizzando lo zoom digitale, vale a dire un ingrandimento effettuato da un software. Lo zoom ottico, invece, consente di ingrandire senza perdere la qualità nelle immagini. Elemento che ancora non c’è.

Da diversi anni, però, Apple pensa a una soluzione per integrare uno zoom ottico nel telefono. Operazione non semplice considerando lo spessore del dispositivo. Questo ostacolo dovrebbe essere risolto definitivamente a breve.

A tal proposito sono giunti già alcuni brevetti. Uno lo vedemmo nel 2013, un altro a febbraio di quest’anno e ora se n’è aggiunto un altro ancora. Nelle immagini si nota l’uso di un prisma che rimanda l’uso delle ottiche in un settore posto di lungo nel telefono. In questo modo le ottiche possono superare l’ostacolo dello spessore del dispositivo e allungarsi nel telefono.

Speriamo che l’iPhone 7 abbia questa soluzione.