iOS 9 rallenta gli iPhone 4s?

L’iPhone 4s è stato presentato nel 2011. Da un punto di vista telefonico, un telefono di 4 anni è un dinosauro. Nonostante questo Apple continua a supportare il vecchio dispositivo, in una gara di longevità che non ha eguali in nessun’altra azienda di smartphone.

iOS 9, o in questo caso iOS 9.0.1, può essere installato anche negli iPhone 4s. Ma conviene aggiornare? Non si rischiano dei rallentamenti importanti? In passato l’aggiornamento aveva causato non pochi problemi ai possessori dei vecchi smartphone, tanto da spingere Apple a degli aggiornamenti per migliorare le cose.

Su YouTube, però, è apparso un video che mostra moltissime operazioni effettuate con un 4s munito di iOS 8.4.1 e un altro con iOS 9.0.1. In questo modo ci si può rendere conto della verità.

Tralasciando i tempi dell’accensione del dispositivo, effettivamente peggiorati, il resto sembra piuttosto reattivo. Si registrano alcuni rallentamenti, ma sono molto lievi. Siri, addirittura, risulta essere più veloce.

Quindi a quanto pare piccoli rallentamenti ci sono, ma non tanto consistenti da convincere a desistere nell’aggiornare.

  • Gianluca R.

    Fate un check con app di terze parti come il comune whatsapp, l’apertura risulta molto lenta e il cambio tastiera (testo/emoji) anche. Sono stato costretto a ripristinare a iOS 8.4.1

    • Ipad Casa

      Come hai fatto a tornare a iOS 8 ?

      • Gianluca R.

        Purtroppo ora nn si riesce più usando iTunes perchè Apple ha chiuso il supporto a 8.4.1
        Dovresti trovare qualche guida che ti spiega le procedure di downgrade.
        Io l’ho fatto il giorno dopo aver aggiornato al 9.0, ho scaricato IPSW 8.4.1 e selezionandolo su iTunes ho fatto il ripristino del device senza problemi. Adesso è un pochino più dura.

      • Filippo

        Ciao Gianluca, mi chiamo Filippo e possiedo un iPhone 4S e ho riscontrato diversi problemi e rallentamenti dopo l’aggiornamento a iOS 9; su tutti una snervante lentezza nella conversione tra tastiera testuale e quella emoji, da quando cioè c’è stata l’introduzione delle nuove emoticon che a me non interessano (come hai indicato anche tu), la comparsa di alcune funzionalità per me completamente inutili (per esempio l’app Salute) e una riduzione cospicua dello spazio di archiviazione in memoria che mi ha costretto a eliminare diversi elementi e applicazioni peraltro già ridotte all’osso.
        Ho girato per 2 negozi specializzati in assistenza prodotti Apple chiedendo di istallare il vecchio sistema operativo ma entrambi mi hanno risposto che non era possibile.
        Se tu fossi così gentile da illustrarmi nel dettaglio come fare (purtroppo sono un principiante in questa materia, non vorrei peggiorare ulteriormente le cose) così come hai indicato nel tuo precedete commento te ne sarei davvero grato 🙂
        Solo una precisazione: cosa intendi con “Adesso è un pochino più dura”? Temo di non aver afferrato il riferimento 🙂