Il chip di TSMC negli iPhone 6s consumerebbe meno di quello di Samsung

TSMC vs Samsung iPhone 6s

Qualche giorno fa abbiamo letto della presenza di due tipi di processori A9 negli iPhone 6s e 6s Plus. Alcuni hanno quello prodotto da TSMC che materialmente è leggermente più grande di quello prodotto da Samsung.

Si stima che quelli di Samsung siano installati in circa il 75% dei dispositivi, mentre TSMC si occupa del restante 25%. Ma tra i due processori c’è differenza? In base ad alcuni test effettuati con Geekbench ci sarebbe una differenza di resa della batteria.

C’è da premettere che i test non sono definitivi, ma si basano su poche rilevazioni. Un iPhone 6s con un chip di TSMC ha totalizzato 4703 punti nella scheda autonomia con 7 ore e 50 minuti di utilizzo. Mentre il chip di Samsung ha totalizzato 3653 punti con 6 ore e 5 minuti.

In pratica i chip di TSMC consumerebbero di meno, consentendo di avere un’autonomia maggiore.

Come fare a sapere quale chip è nel vostro iPhone? Una soluzione è installare l’app Liruhm Device Info. Se il chip riporta la sigla N71AP per gli iPhone 6s e N66AP per i 6s Plus allora è di Samsung. Se invece riporta N71mAP per i 6s e N66mAP per i 6s Plus allora è di TSMC.

  • ALE5510

    Come ho scritto su altri blog…
    Premetto che non voglio fare (e non sono) un “portabandiera”, per me i prodotti vanno esaltati per le loro qualità e criticati duramente per i loro difetti a prescindere dal produttore.
    Comunque come hanno fatto notare alcune persone, nell’iphone 6s con cpu samsung manca la sim e non è attiva la modalità aereo, ciò significa che l’iphone è in CONTINUA ricerca di rete e si traduce in un maggior consumo (e perchè no forse anche di calore dal momento che “lavora” in background), ci sono utenti che hanno avuto aumenti di consumo con iphone (anche 6) utilizzati senza sim e senza modalità aereo attiva. Comunque è ancora presto e si vedrà con il tempo e l’utilizzo.