Compri un prodotto on line e il venditore, nonostante il prodotto non sia stato danneggiato, non vuole riprenderselo nei tempi stabiliti? Un operatore telefonico ti applica costi non richiesti? Porti un dispositivo in garanzia in riparazione e ti vietano il secondo anno? Da adesso c’è lo sportello Antitrust.
Il garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha stabilito una serie di strumenti on line per far valere i propri diritti. Nella home page, sulla colonna di destra, ci sono 4 sezioni:
- Segnala on line: per compilare un modulo on line con la segnalazione.
- Chiama il call center: un numero verde per spiegare a voce cosa è accaduto.
- Twitter: l’account “@antitrustit” per effettuare la segnalazione in 140 caratteri.
- Conosci i tuoi diritti: una raccolta dei diritti dei consumatori.
Se reputi che un venditore abbia fatto il furbo e non abbia rispettato i tuoi diritti puoi fare una segnalazione nei 3 metodi segnalati. Un dipendente dell’AGCM valuterà la segnalazione e manderà avanti la pratica se reputerà che vi siano i presupposti.