Openmondo, il servizio che ti permette di entrare nel business del turismo

Openmondo

L’Italia ha un patrimonio culturale e artistico immenso. Secondo i dati ufficiali, analizzati da Pricewaterhouse Coopers, in Italia ci sono 43 siti UNESCO su 878 nel mondo. Il numero più alto rispetto a qualsiasi altra nazione.

Inoltre sul nostro territorio nazionale ci sono 5.500 tra musei e aree archeologiche, 83.700 spettacoli teatrali ogni anno, 41.200 manifestazioni culturali, 24 parchi nazionali, 3.274 giardini storici, 176 prodotti DOP e IGP e 358 vini DOC e DOCG. Vi basta?

Sono numeri molto superiori a qualsiasi altra nazione nel mondo. Numeri che tutti ci invidiano e che, purtroppo, non sfruttiamo a sufficienza per generare posti di lavoro, reddito e benessere generale. Si rischia di cadere in un luogo comune, ma bisogna dire che con il turismo potremmo sostenere buona parte del nostro PIL.

Il tutto sta nell’avere l’occasione giusta per farlo. I mezzi giusti e, soprattutto, sfruttare a pieno le potenzialità della rete. Per questo motivo mi fa molto piacere parlarvi di un progetto italiano volto a valorizzare il nostro patrimonio artistico, paesaggistico e culturale.

Openmondo consente ad ognuno di noi di diventare esperti del territorio in cui si abita. La piattaforma chiama questi esperti Local Expert. Chi vuole può aprire un sito dedicato agli eventi locali e promuovere il proprio territorio.

La piattaforma mette a disposizione tutti i mezzi necessari per farlo: un sito web personalizzato, lo spazio on line, l’assistenza ed un network di persone che coprono varie aree d’Italia.

L’obiettivo è costruire un sito, parlare delle attività disponibili sulla zona, sui percorsi culturali da svolgere, i luoghi da visitare e coinvolgere i commercianti del luogo. In questo modo la piattaforma si trasforma in una fonte di reddito. Si possono vendere spazi ai locali e alle manifestazioni culturali e artistiche, come gli articoli o le segnalazioni, per sostenere il progetto.

Ci sono tante persone che ci hanno già provato e riuscito. Nel sito c’è tutta una pagina dedicata alle testimonianze. Per esempio:

La guida Openmondo ha una qualità altissima in termini di design e comunicatività ed ha la capacità di raggiungere il turista e anche lo straniero in maniera immediata.
— Claudio Niccoli per Lago di Como

L’ amore verso la mia terra e la voglia di trasformare una passione in business non mi hanno fatto esitare ad aderire al network Openmondo. Ora il mio progetto digitale è una realtà.
— Cataldo Maltese per Crotone

Vivo da quasi 40 anni in Calabria, e intendo valorizzare questa terra, ricca di emozioni ma poco valorizzata, attraverso una finestra aperta sul web, fruibile da tutti. Openmondo mi ha dato la possibilità di reinventarmi professionalmente.
— Rosa Maria Perrotta per Lamezia Terme

La società di Openmondo mi ha anche offerto 3 codici sconto del 50% sull’apertura di un progetto. Quindi se avete voglia di provare a diventare Local Expert della vostra città scrivete un commento al termine di questo articolo. Manderò i codici a 3 persone.

  • Eccomi, se hai il codice è ben accetto. Grazie.

    • Ok ti segno!

    • Mandami la tua email Thomas

  • nonnick nicknon

    uno anche a me, perfavore?

  • Cesare Ferrigno

    Eccomi!!!!

  • Luca Pizzo

    Ci sono anche io se ne hai ancora…

  • Stefania Proietti

    Molto interessante l’articolo ed il business model anche. Credo che sia troppo tardi per il codice 😉

  • alessandro

    aldilà del codice sconto e per questo ti ringraziamo, vorrei avere delucidazioni di come rendere proficua la cosa. io mi sono registrato free al momento ma non so come posso fare a ricavare un reddito da ciò senza andare a chiedere soldi a commercianti ovviamente. sarebbe più interessante portare clienti dai commercianti e farsi dare una percentuale anzichè vendergli uno spazio pubblicitario. grazie

  • Angela D ‘Angelo

    Mi interesserebbe avere un codice sconto, se ancora disponibili!