Come abilitare Hey Siri anche nel Mac

Accessibilità Mac

Con iOS 8 Apple ha attivato un comando per azionare Siri senza l'utilizzo delle mani. Ponendo l'iPhone o l’iPad in ricarica è possibile pronunciare il comando “Hey Siri" per attivare l'assistente digitale del sistema operativo.

Se si utilizzano i dispositivi mobile più recenti, come l’iPhone 6s e 6s Plus, non serve neanche avere il dispositivo in carica. Il comando parte ugualmente. Ma sapevate che tutto questo è disponibile anche per Mac?

C’è un modo per abilitare il comando Hey Siri in OS X anche se, in questo caso, l’unica funzione che è possibile attivare è quella della dettatura. Per farlo seguite questi passaggi:

  1. Andate in Preferenze di Sistema > Dettatura e Voce.
  2. Sinceratevi di avere la spunta su “” sotto Dettatura e di aver selezionato “Usa Dettatura Migliorata”. Appuntatevi la scorciatoia di tastiera che serve ad attivare la dettatura (Di base dovrebbe essere due volte Fn).
  3. Tornante indietro e andate in Accessibilità.
  4. Nel menu di sinistra scendete fino alla voce “Dettatura”. Premete su “Comandi Dettatura”.
  5. Attivate “Abilita comandi avanzati”.
  6. Premete sul segno + in questo menu e in
    – Quando Pronuncio: Siri (oppure se volete differenziare da iOS scrivete Mac).
    – Mentre utilizzo: Qualsiasi applicazione.
    – Esegui: (nella voce Premi abbreviazione di tastiera scegliete la scorciatoia di tasti per attivare la dettatura, la stessa che avevate segnato prima al punto 2).
  7. Premete su Fine.
  8. Attivate “Abilita frase chiave di dettatura:” e scrivete Hey
  9. Selezionate “Riproduci un suono quando viene riconosciuto il comando” e “Disattiva l’audio durante la dettatura”.

Ora quando direte Hey il Mac si metterà ad ascoltare il comando e quando direte Siri (o Mac in base a quello che avete scritto nel punto 6), si attiverà la scorciatoia di tasti che a sua volta attiva la dettatura.

Il risultato sarà l’attivazione della dettatura quando pronuncerete “Hey Siri” (o Hey Mac se avete impostato così).

  • LeonardoM

    Lo provai tempo fa ma non andava; l’ho riprovato seguendo queste istruzioni e l’unico risultato che ottengo è (quando va bene) l’apertura del comando vocale, ma se parlo non detta nulla.

  • Michele Marri

    ho provato anche io ma non funziona, peccato