Sarebbe bello poter avere una piccola sezione, in ogni casa, in grado di fornire cibi biologici per tutto l’anno. Questo ovviamente non è sempre possibile, a meno che non abbiate una fattoria. Ma delle piccole soddisfazioni si possono ottenere con degli orti casalinghi.
Visto che il problema di molti è il poco tempo disponibile da dedicare all’orto, stanno nascendo anche delle soluzioni autonome. Grove Ecosystem è una di queste e consente di avere un piccolo orticello auto gestito.
Il sistema funziona con due sezioni. Una principale con della terra dove coltivare ortaggi e verdure. Una sottostante con un acquario. In pratica l’acquario genera umidità e batteri che concimano e rendono umida la terra. A sua volta la terra rilascia dei micro organismi in grado di alimentare i pesci.
Così si ottengono due cose: un acquario sempre alimentato e pulito e una terra sempre fertile e umida. Il tutto è gestibile mediante un’app per smartphone, che consente di sapere se i parametri sono corretti e quando seminare e raccogliere gli ortaggi.
Il Grove Ecosystem si finanzia su Kickstarter. Il sistema completo costa 2.700 dollari e sarà pronto dal prossimo maggio.