Grove Ecosystem, un ecosistema biologico gestito con l’iPhone

Grove Ecosystem

Sarebbe bello poter avere una piccola sezione, in ogni casa, in grado di fornire cibi biologici per tutto l’anno. Questo ovviamente non è sempre possibile, a meno che non abbiate una fattoria. Ma delle piccole soddisfazioni si possono ottenere con degli orti casalinghi.

Visto che il problema di molti è il poco tempo disponibile da dedicare all’orto, stanno nascendo anche delle soluzioni autonome. Grove Ecosystem è una di queste e consente di avere un piccolo orticello auto gestito.

Il sistema funziona con due sezioni. Una principale con della terra dove coltivare ortaggi e verdure. Una sottostante con un acquario. In pratica l’acquario genera umidità e batteri che concimano e rendono umida la terra. A sua volta la terra rilascia dei micro organismi in grado di alimentare i pesci.

Così si ottengono due cose: un acquario sempre alimentato e pulito e una terra sempre fertile e umida. Il tutto è gestibile mediante un’app per smartphone, che consente di sapere se i parametri sono corretti e quando seminare e raccogliere gli ortaggi.

Il Grove Ecosystem si finanzia su Kickstarter. Il sistema completo costa 2.700 dollari e sarà pronto dal prossimo maggio.