Arriva l’app per Mac di WordPress

Wordpress app Mac

È da tantissimi anni che utilizzo WordPress. Ho anche realizzato un corso per aprire un blog, gestirlo e monetizzare. Quindi l’argomento mi è molto caro. La cosa interessante è l’ultima evoluzione della piattaforma avvenuta ieri.

Automattic, la società che si occupa anche di WordPress, ha annunciato un enorme cambiamento per la tecnologia che sta alla base del sistema. Non più file FTP e database in MySQL, ma una versione completamente riscritta basata sui Javascript e sull’open source.

Il risultato di questa trasformazione, che al momento si applica solo per WordPress.com, consiste in un aumento evidente delle performance. Le nuove tecnologie consentiranno un aggiornamento istantaneo delle pagine, evitando di ricaricarle ogni volta. Inoltre viene aumentato il supporto per i dispositivi mobile e gli aggiornamenti possono essere rilasciati anche quotidianamente.

Insieme a questa novità appare anche l’app per Mac. Quest’app consente di gestire i siti su WordPress.com, ma anche quelli proprietari, a patto che questi ultimi utilizzino il plugin Jetpack.

L’app è alquanto minimale e riprende la stessa modalità d’uso dell’app per iOS. Personalmente ne risento della mancanza di alcune componenti, come i menu dei pulgin, che personalmente trovo fondamentali.

Se ne fate un uso basilare potrebbe esservi utile. WordPress per Mac si scarica gratis nell’apposito sito.

Cosa ne pensi?