Ok niente jack per le cuffie nel prossimo iPhone, ma in cambio?

iPhone democratico

Il prossimo iPhone 7 avrà il jack per le cuffie? È questa una delle domande più in voga in questo momento in rete. L’annosa tendenza di Apple di sottrarre, in vero stile Bauhaus, invece di aggiungere, disorienta sempre le masse. È una scena che ho visto molte volte in Apple. Dall’epoca del Mac senza floppy disk.

Ma Apple è un po’ come quel circolo di amici dove si sta tutti comodi sul divano a chiacchierare, poi ad un certo punto uno del gruppo, in questo caso Apple, si alza, mette il cappotto e comunica che è arrivata l’ora di andare.

Disorientati gli altri amici si chiedono il motivo. Si stava così comodo sul divano. Ma l’amico incappottato ne è sicuro, bisogna uscire. È ora di andare. Togliere porte nei prodotti di Apple dona la stessa sensazione di fastidio. Il cambiamento disorienta sempre.

Per me va molto bene togliere il jack per le cuffie, con tanta pace per tutte le cuffie non wireless che posseggo. Ma in cambio cos’avrò?

Mi spiego meglio. Se devo togliere qualcosa è per fare spazio a qualcos’altro. È minimalismo anche questo. Non voglio aggiungere, voglio equilibrare il tutto. Quindi se il jack per le cuffie, nonostante la qualità audio che continua ad offrire, è da pensionare, significa che qualcosa di nuovo deve sopraggiungere.

Quindi se il prossimo iPhone 7 sarà resistente all’acqua, consentendomi di usarlo in piscina senza temere di innaffiare quasi 1000 €. Se il prossimo iPhone 7 mi offrirà la carica wireless, evitando i litigi con i cavi. Se il prossimo iPhone 7, visto lo spazio liberato dal jack per le cuffie, consentirà di inserire una batteria più potente. Allora va bene. Mi va bene il sacrificio.

Sono disposto a fare a meno degli accessori che utilizzavano il jack per le cuffie. Va bene tutto, se potrò migliorare la mia esperienza nell’usare il dispositivo. In quel caso metterò anche io il cappotto, perché è l’ora di andare.

7 Comments

  1. Se invece lo fanno per assottigliare ulteriormente il dispositivo allora peccano, perchè può essere a prova di tutto, ma se la batteria non dura una giornata allora fa scappare da ridere.

  2. Secondo te lo fanno per aggiungere qualcosa? Secondo me no lo faranno solo per assottigliarsi ancora di più e perdere peso. Io li maledico ancora per il mio Iphone 6 con quel cazzo di scalino-fotocamera. Ma cosa costava fare il telefono spesso al pari della fotocamera, a me pare follia. Comuque tornando in topic se levano le cuffie perdono un cliente, non che gliene freghi niente è, ma io con un coso bluetooth nell’orecchio non ci vado a giro.

    • sospetto anch’io che vogliano farlo ancora più sottile, che per me non ha senso. La cornice della fotocamera è davvero ridicola, ma poi mi ci sono abituato. Le cuffie wired avranno probabilmente il connettore lightning, ma in caso di poca carica come faremo ad ascoltare le cuffie? spero sempre inutilmente che in ogni nuova versione ci sia una batteria che duri almeno 2 giorni…

  3. è un errore immane togliere le cuffie…. la qualità che si ottiene con un cavo e l’assenza di onde radio sono vantaggi impagabili, di un telefono sottile come una carta di credito che perderei/romperei nell’arco di un anno, di quello si… ne potrei fare a meno

Cosa ne pensi?