ReiBoot, il software per mettere l’iPhone in recovery mode

ReiBoot

A volte iOS non funziona come dovrebbe. Magari si incanta. Non funziona bene più, dà problemi. In questi casi si va avanti con la forza con una formattazione. Se anche iTunes non collabora allora si attiva la modalità estrema: la recovery mode o DFU mode.

Questo sistema blocca tutto in iOS e obbliga a collegare l’iPhone ad iTunes per il ripristino. Per attivare la modalità bisogna premere il pulsante Home e Sleep per 30 secondi, aspettare che appaia la mela sullo schermo, per poi lasciare il pulsante di accensione e lasciare premuto quello Home, fino a quando non appare il simbolo del connettore Lightning e del logo di iTunes.

Spesso, però, le persone non riescono ad attivare il DFU mode, perché magari eseguono male la procedura o non lo sanno semplicemente fare. A tal proposito c’è un’app per Mac per farlo. Si chiama ReiBoot.

Basta collegare l’iPhone, o l’iPad, al computer, aprire l’app e premere sul pulsante di DFU mode. L’applicazione manderà il dispositivo in questa modalità, per poi proseguire con il recupero in iTunes. L’app si scarica gratuitamente dal sito dello sviluppatore.

Cosa ne pensi?