Mia madre conserva con gelosia un termometro con mercurio. Questo tipo di termometro non è più in produzione perché il mercurio è molto inquinante. Quando si rompe un modello del genere andrebbe smaltito nelle apposite aree di recupero. Quindi attualmente si stanno diffondendo molto i termometri elettronici.
Il Flo è un modello che si sincronizza con l’iPhone. Il suo design è molto ben fatto e presenta un LED che offre un feedback visivo: verde quando non si ha la febbre e rosso quando invece c’è la febbre.
Per rilevare la temperatura basta avvicinare il sensore ad 1 centimetro dalla fronte e premere un pulsante. In 1 secondo si potrà leggere la temperatura dall’applicazione per iPhone. L’app tiene traccia di tutte le rilevazioni per ciascun membro della famiglia.
Grande 8 x 4 x 0,8 centimetri e dal peso di 24 grammi, ha un’autonomia di 6 mesi usando una batteria CR2032. Il progetto si finanzia su Kickstarter. Per 22 $ si riceverà un’unità da maggio.
Questa è un ottima iniziativa, ad un costo contenuto, ma si spera, efficiente. L’ideale sarebbe quello di Withings, a prezzi peró stellari. Mi chiedo se questa azienda sia affidabile, il solito problema di ogni campagna kickstarter, per ora dei progetti che ho sostenuto sono stato fortunato, un domani chissà