frammentazione pagamenti elettronici

Come sta andando la diffusione dei pagamenti elettronici? In molte nazioni va molto bene. Negli Stati Uniti Apple Pay è molto utilizzato ed è installato in oltre 2 milioni di attività commerciali. In Danimarca e Svezia sono ad un passo nell’abbandonare il denaro contante. In Italia abbiamo ancora qualche difficoltà, soprattutto dal punto di vista culturale.

Il problema è la grande frammentazione dei servizi di pagamento elettronici. Ogni azienda vuole diffondere il proprio servizio a discapito degli altri. Questo crea un po’ di confusione per gli utenti.

C’è di vero che quasi tutti i servizi devono passare per dei grandi fornitori, come VISA e Mastercard. La prima ha di recente rilasciato centinaia di API agli sviluppatori, per consentire di integrare i suoi sistemi nelle app e nei siti web.

Nel sito VISA Developer si possono recuperare tutte le indicazioni e i documenti necessari. Le API consentono di integrare servizi come i pagamenti, le notifiche, la geolocalizzazione delle transazioni, la cifratura delle transazioni e molto altro.

La speranza è che tutto questo consenta una diffusione dei servizi più rapida e sicura.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?