Quartz

Molte volte pensiamo sia una frase fatta, ma invece è un saggio consiglio: più della cosa spesso vale l’esecuzione. Per esempio tutti possiamo dare notizie, ma è il come lo si dà che cambia le carte in tavola. Anche la modalità di fruizione potrebbe fare la differenza.

L’app Quartz, per esempio, si caratterizza per la modalità di fruizione. L’app usa il layout dei messaggi per offrire informazioni in modo sintetico. Quando ne arriva una, con tanto di notifica push, l’utente leggerà un breve messaggio con la notizia con la possibilità di rispondere mediante due pulsanti: “Dimmi di più” o “Vai oltre”.

Premendo la prima opzione continueranno a scorrere più informazioni sotto forma di messaggi, fino a quando l’utente deciderà di saperne abbastanza e andare oltre. L’app non invia solo testo, ma anche foto, GIF, video e così via. L’unico punto debole è la lingua: è pensata al momento al mercato statunitense, quindi è in inglese.

L’app Quartz pesa 12 MB e si scarica gratuitamente dall’App Store. La versione attuale è ottimizzata solo per iPhone e Apple Watch.

Leave a comment

Cosa ne pensi?