profitti smartphone 2015

Quanti affanni, quante corse. Alla fine della fiera, dopo tutta una lotta di marketing, schede tecniche e analisi, è Apple a portare la valigetta a casa. Lo ha evidenziato Michael Walkley – analista di Canaccord Genuity – in un recente report.

Se si sposta la visuale dal numero di unità vendute al fatturato generato dalla vendita degli smartphone, la verità è solo una: gli altri producono, Apple porta a casa i soldi. Di tutto il mercato mondiale degli smartphone, di cui Apple detiene il 17,2%, alla società di Cupertino va il 91% dei profitti.

La cosa triste e preoccupante è che tra tutti i suoi concorrenti solo una società riesce a portare qualcosa a casa: Samsung. La casa coreana detiene il 23,9% del mercato e raccoglie il 14% dei profitti. Il resto sono quasi tutte in perdita.

Microsoft segna -3%, Blackberry è in pareggio, HTC -1%, Lenovo -1% e Sony -1%. In pratica molti produttori di smartphone non solo non riescono a creare margini di contribuzione, ma sono addirittura in perdita. Se le cose continueranno così in futuro, per quante il business resterà sostenibile?

Leave a comment

Cosa ne pensi?