iOS Q4 15

Spesso vediamo gli sviluppatori creare applicazioni essenzialmente per iOS e Android. Il primo sistema operativo ha dalla sua una redditività maggiore, mentre il secondo ha un’espansione maggiore.

E gli altri sistemi operativi? Da un’analisi di Gartner sulla diffusione degli os mobile, calcolati sul quarto trimestre del 2015, si evince il motivo dello scarso interesse per Windows Phone e altri. In pratica non esistono.

Il 98,4% del mercato mondiale degli smartphone è governato da iOS e Android. Per la precisione Android controlla l’80,7% del mercato con 325,4 milioni di unità spedite, contro il 17,7% del mercato controllato da iOS, con 71,5 milioni di unità.

Windows Phone controlla appena l’1,1% del mercato con 4,4 milioni di unità, seguito da Blackberry con 906.000 unità e lo 0,2% del mercato.

Per raggiungere il maggior numero di potenziali clienti, quindi, basta sviluppare per iOS e Android. Gli altri sistemi richiedono risorse che probabilmente non consentiranno un ritorno degli investimenti.

Leave a comment

Cosa ne pensi?