Apple potrebbe monetizzare l’app News con la pubblicità

banner Apple

Apple resta una società che deve produrre utili, quindi come tutte le altre società deve vedere un ritorno economico per le risorse impiegate nei progetti. Uno di questi progetti è l’app News di iOS. Un’applicazione che in Italia non è ancora disponibile.

L’obiettivo dell’app News è quello di concentrare le notizie migliori in iOS, in modo da averle tutte sotto lo stesso tetto. La società ha pensato ad una selezione delle fonti, ad un design per le notizie e la loro distribuzione. Ma tutto questo non è pro bono.

L’azienda deve monetizzare il servizio. Qualche settimana fa si ipotizzò l’utilizzo di un abbonamento mensile, pagato dagli utenti, per accedere alle notizie, il cui ricavato andava diviso con gli editori.

Ma si sa che nessuno vuole pagare le notizie, per questo motivo la società sta pensando anche al supporto delle pubblicità. In un recente documento si possono trovare le informazioni per gli spazi pubblicitari nell’app News.

Il documento mostra i vari formati da far apparire nel flusso delle notizie. In pratica, come avviene in altre app, la pubblicità viene integrata tra le notizie per apparire più naturale, permettendo di monetizzare vendendo gli spazi. Il ricavato dovrebbe essere diviso con gli editori.