brevetto simulazione materiale

Tutto quello che ci circonda esiste solo perché possiamo percepirlo. Il suono, il gusto, il tocco, gli odori e la vista funzionano tramite i nostri 5 sensi. Quindi è possibile ricreare cose semplicemente coinvolgendo uno o più sensi. Per esempio i caschi VR attivano vista e udito per ricreare un mondo virtuale.

E per il tocco? Apple ha studiato un sistema che consente di simulare il tocco di alcuni materiali partendo dagli schermi degli iPhone e iPad. Utilizzando una sorta di 3D Touch avanzato, si possono diffondere delle vibrazioni quando si passa il polpastrello su una figura disegnata per mostrare un materiale particolare.

In questo modo le dita possono avere la sensazione di toccare un oggetto ruvido, di legno o con una particolare texture. La società vuole usare anche un sensore che cambia la temperatura dell’area dello schermo, per aumentare il realismo dell’effetto.

Un sistema simile era stato studiato anche da Disney Research, in cui era stato realizzato un algoritmo in grado di gestire le vibrazioni su una superficie touch per simulare il tocco degli oggetti.

Contrassegnato da una scritta:

Lascia un commento

Cosa ne pensi?