Come sapere lo stato di salute della batteria del MacBook

salute batteria MacBook

Come saprete le batterie a litio non sono eterne. Siccome le celle con le continue cariche tendono ad usurarsi, dopo un certo numero di cicli la batteria inizia a perdere autonomia, fino a durare molto poco, avviandosi inesorabilmente verso la fine. Ma come facciamo a sapere se quella del nostro MacBook è in salute?

Gli ultimi modelli di computer, quelli venduti dal 2010 a questa parte, possono essere ricaricate fino a 1.000 volte prima di perdere colpi. Non è un numero basso. Significa poterle ricaricare per quasi 3 anni tutti i giorni.

Per conoscere lo stato della vostra batteria basta premere sul logo della mela in alto a sinistra nella menubar e poi su “informazioni su questo Mac”. Si aprirà una finestra su cui bisogna premere su “Resoconto di sistema”.

A questo punto si aprirà un elenco di elementi hardware. Nella voce “Energia” si possono leggere tutte le indicazioni sulla batteria, come il numero di cicli effettuati fino ad ora, le condizioni di salute, i parametri della capacità e così via.

Se siete in dubbio sulla validità dell’autonomia del vostro computer, quindi, un’occhio in quella sezione potrebbe essere d’aiuto.

Cosa ne pensi?