Zilker, il dispositivo per governare l’irrigazione dall’iPhone

Zilker

Secondo le stime il 90% del consumo di acqua va all’agricoltura. L’irrigazione dei campi è fondamentale per poter evitare le carestie. Anche noi, nei nostri piccoli orti da giardino o balcone, sappiamo che se non innaffiamo le piante regolarmente queste muoiono.

Per ottimizzare i processi e gestirli dall’iPhone si possono usare degli accessori come lo Zilker. Questo dispositivo è una sorta di filtro che va posto tra il rubinetto dell’acqua e il tubo per innaffiare.

Tramite un sensore WiFi da posizionare in casa, si gestisce il rilascio di acqua verso il tubo. Il tutto si gestisce mediante un’applicazione per iPhone. L’app consente di regolare la quantità di acqua da erogare e non il tempo di innaffiamento. In questo modo si può indicare la quantità di acqua da distribuire per i vari mesi dell’anno.

Volendo si possono collegare più Zilker per irrigare in modo diverso le diverse zone dell’orto. Il progetto si finanzia su Kickstarter. Per 129 $ si riceverà un’unità da marzo 2017. Al momento la spedizione è prevista solo per gli Stati Uniti.