Recensione del supporto magnetico da auto di Aukey

Lo smartphone è diventato un oggetto fondamentale in auto. Ovviamente non per curiosare nei social network e messaggi mentre si guida, pratica preferita degli idioti, ma per avere indicazioni stradali o chiedere informazioni con la voce.

Per questo motivo sempre più case automobilistiche stanno pensando ad un’area preposta dove appoggiare il telefono e magari connetterlo con il computer di bordo dell’auto. Se avete un modello di macchina sprovvisto di questo spazio potrete crearlo voi con un supporto.

Di recente ho provato il modello magnetico di Aukey. Un modello molto economico e facile da usare. La confezione è molto semplice: una scatola di cartone riciclabile, al cui interno è presente:

  • Il supporto magnetico che misura 55 millimetri.
  • Una piastra metallica da 65 x 45 mm.
  • Una piastra metallica tonda da 38 mm di diametro.
  • Manuale e garanzia.

Il supporto va montato. Basta inserire la testa metallica (che contiene 4 magneti) e incastrarla al braccio ruotandola. A questo punto bisogna collegare questo elemento al cruscotto dell’auto.

Sulla base c’è un adesivo 3M. Teoricamente dovrebbe essere molto affidabile, ma l’ho trovato un po’ debole. Il grado di aderenza dipende dal materiale del vostro cruscotto, la trama della superficie, la pulizia della plastica e altri fattori. In pratica più la superficie è liscia, lucida e pulita e più l’adesivo diventa stabile. Nella mia auto tutto questo non c’era e non ha attaccato molto. Ho dovuto aggiungere un biadesivo.

Per collegare il telefono bisogna inserire una delle due placche metalliche sul retro del telefono. Potete farlo attaccando la placca con la superficie 3M sul retro del telefono, oppure inserire la placca tra il telefono e la custodia. Io ho scelto la seconda opzione, anche perché dopo non voglio lottare per togliere dal telefono la placca con l’adesivo.

A questo punto basta appoggiare il retro del telefono alla testa magnetica del supporto per tenerlo fermo. Quest’ultima è semovente, quindi potrete aggiustare l’angolazione. Quando dovete portare via il telefono basta tirarlo. Tanto il collegamento è magnetico.

Questa capacità di togliere e mettere il telefono sul supporto grazie al magnetismo è il vero punto forte di questo modello. Se dovete rispondere ad una telefonata non dovrete lottare con dei morsetti o degli incastri.

Il supporto magnetico di Aukey è molto comodo da usare. L’adesivo alla base andrebbe migliorato per renderlo infallibile con qualsiasi cruscotto, magari aumentandone lo spessore. Il prezzo, però, è veramente basso quindi il rapporto qualità prezzo e buono.

Si può comprare su Amazon dove è venduto per appena 8,99 € invece di 30,99 €.