Come saprete Apple sbarcherà a Napoli per il progetto del centro di formazione per sviluppatori iOS più grande d’Europa. L’investimento non prevede di costruire un campus, come avverrebbe negli Stati Uniti, ma di adattare una struttura già esistente in un ambiente già avviato.
Per questo motivo, come confermato dal professor Giorgio Ventre su Repubblica, Apple dopo alcuni sopralluoghi ha scelto la facoltà di ingegneria di San Giovanni a Teduccio, nella periferia di Napoli.
Il progetto prevede di adattare parte di un edificio e attivare una collaborazione con l’università Federico II. Molti punti al momento però non sono chiari. La società assumerà del personale oppure sarà utilizzato quello già presente nell’università? Ai corsi per sviluppatori possono accedere tutti, oppure solo gli iscritti alla facoltà di ingegneria?
I nodi sono ancora molti e in un paese dove la burocrazia è ancora farraginosa si potrebbe pensare che il mese stabilito per iniziare le attività, vale a dire quello di ottobre, sia un po’ troppo vicino.
Chi sperava di mandare il curriculum per essere assunto ne rimarrà deluso. Al massimo potrete pagare l’iscrizione ai corsi e sperare di diventare sviluppatori.