Recensione del masterizzatore DVD esterno di VicTsing

Confezione

Il lettore ottico è un elemento sempre più assente nei prodotti di Apple. Occupano spazio, possono andare incontro a dei guasti e non sono molto usati. Adesso, grazie ad internet, la maggior parte delle operazioni che richiedevano un lettore di DVD si può fare con la rete.

Un passaggio generazionale che non si è ancora concluso. A volte potremmo avere l’esigenza di leggere un CD, un DVD, magari perché in passato abbiamo salvato dati su questi supporti, oppure perché il produttore di un accessorio ha fornito i drive e i documenti su questi mezzi. Senza dimenticare i tanti film in DVD che possiamo avere in casa.

Oppure potremmo trovarci nell’esigenza di masterizzare un DVD con una serie di documenti, magari solo per esigenze di backup. Come fare se il nostro Mac non ha più il lettore? Con pochi euro possiamo risolvere il problema velocemente.

Il lettore e masterizzatore di VicTsing offre tutto quello che serve con un budget molto basso. La confezione in cartone contiene:

  • Il lettore/masterizzatore.
  • Un cavo USB.
  • Il manuale di istruzioni (in inglese).

Il lettore misura 14,7 x 14 x 1 centimetro. Sulla parte frontale abbiamo un LED, il pulsante di apertura del cassetto e un foro per forzare l’apertura in caso di problemi. Sul retro abbiamo una porta SATA che consente di usare il cavo USB 3.0, per una velocità maggiore.

Per usarlo non c’è bisogno di installare nessun drive. Una volta collegato alla porta USB del computer si può usare subito. Grazie al cassetto estraibile, si possono usare sia i CD/DVD da 120 mm che quelli piccoli da 80 mm.

Il lettore supporta i formati: CD, VCD, SVCD, CD-R, CD-RW, DVD-R e DVD-RW, mentre il masterizzatore supporta: CD-RW, CD + RW, DVD-RW e DVD + RW. Quindi non c’è il supporto per i dischi in blu-ray.

La velocità di lettura dei CD arriva a 24x, mentre per i DVD a 8x. La velocità in scrittura durante la masterizzazione arriva a 16x per i CD e 8x per i DVD.

Il masterizzatore di VicTsing funziona bene. Ha delle dimensioni ridotte, che consentono un facile trasporto. Il case esterno, in plastica dura, imita l’alluminio del MacBook, il che rende il design dei prodotti più omogeneo. È molto utile per le emergenze in caso dovessimo leggere un CD/DVD o realizzare un DVD al volo.

Il prezzo di acquisto è molto basso. Su Amazon si trova per appena 34,99 € invece di 69,99 €. Quanto basta per convincere di acquistarlo e conservarlo nel cassetto, in modo da recuperarlo quando serve.

One Comment

Cosa ne pensi?