https://youtu.be/xLTNfIaL5YI

Apple ha 479 punti vendita nel mondo e oggi si apre l’Apple Store di Union Square, a San Francisco, che rappresenta una pietra miliare per l’azienda, in quanto questo negozio integra i moderni cambiamenti che l’azienda applicherà in futuro ai suoi negozi.

Ma dove è iniziato il tutto? Il primo Apple Store fu aperto nel Tysons Corner in Virginia. La società iniziò da qui poiché il negozio era solo un test, non si aveva nessuna garanzia di successo, quindi l’investimento non fu elevato.

In un video del 2001 appare Steve Jobs, in tutto il suo entusiasmo, mentre fa da cicerone nel punto vendita. Spiega come è diviso il negozio, come sono stati dislocati i prodotti e i software, mostra il primo Genius Bar e invita tutti a visitare il negozio.

A quanto pare è stato convincente, perché ad oggi gli Apple Store sono visitati da milioni di persone.

Join the Conversation

2 Comments

  1. Meraviglioso questo video, davvero emozionante. Come tutti sappiamo l’influenza di Ron Johnson fu fondamentale, ed è emozionante notare quante cose siano cambiate col tempo, adattandosi ai cambiamenti della società, dei bisogni della gente, all’evoluzione delle tecnologie. Mai però a partire da una progettazione a tavolino preordinata tanto tempo prima, ma sempre con piccoli cambiamenti sequenziali spesso non preventivati. Sono i famosi “puntini da unire” solo a ritroso. Speriamo che si continui così, e che i nuovi apple store non siano solo boutique di lusso come Angelona -di derivazione Burberry- spingerebbe a fare.

Leave a comment

Cosa ne pensi?