Che fine ha fatto il grafico che creò l’immagine commemorativa di Steve Jobs

commemorazione Steve Jobs

Quando Steve Jobs morì, nell’ottobre del 2011, circolò in rete un’immagine. Era il logo di Apple con, al posto del morso, il profilo di Steve Jobs. Un’integrazione che stava ad indicare la stretta dipendenza tra il successo della società e il suo cofondatore.

Quell’immagine divenne subito virale, finendo presto in tantissimi articoli e social network. Ma chi la realizzò? L’opera è di Mak Long, un designer laureato al Politecnico di Hong Kong, che pubblicò l’immagine sul suo Tumblr.

L’immagine gli portò centinaia di messaggi nella casella email, con tanto di controversia da parte di un artista inglese che si dichiarò “ispiratore” dell’immagine. Mak non chiese mai il copyright sulla foto, ritenendola un tributo a Steve Jobs. L’immagine è stata usata molte volte per la produzione di gadget in tutto il mondo.

Il designer adesso lavora presso Ogilvy & Mather China, per la creazione di grafiche pubblicitarie. Tra le sue opere ci sono delle grafiche per Coca-Cola, come quelle di due mani che si incontrano con una bottiglia, che lo ha portato a vincere un Grand Prix Cannes Lions.