Le multinazionali hanno il dovere di migliorare la società? Non hanno obblighi ovviamente, ma spesso si schierano per determinati temi sociali, al fine di migliorare l’immagine del brand e la percezione tra le persone. Tutto questo serve a migliorare le vendite.
Apple si è schierata a favore dell’ecosostenibilità, i diritti LGBT, la fine delle discriminazione sul posto di lavoro e la privacy degli utenti. La società vorrebbe fare ancora di più, quindi ha chiesto ai suoi dipendenti di suggerire dei temi sociali da affrontare.
Con un documento interno, l’azienda invita a votare tra 20 temi per comprendere quali sono le urgenze. Ci sono proposte come migliorare le partnership con le scuole, aiutare le aziende a crescere, migliorare la salute delle persone, diffondere la tecnologia, organizzare eventi speciali, sostenere le organizzazioni, sostenere l’arte, diffondere informazioni sulla privacy e così via.
La società raccoglierà le idee dei dipendenti e realizzerà una strategia comune per sostenere nuove iniziative.
Se fossi un dipendente voterei “diffondere informazioni sulla privacy” e “sostenere l’arte”.