Recensione dell’anello Dodocool per iPhone

Confezione

Quando Apple presentò il primo iPhone Plus, vale a dire il 6 Plus, qualcuno sobbalzò dalla sedia. Che fine aveva fatto il teorema per cui solo con uno schermo da 3,5” l’iPhone sarebbe stato comodo da usare con una sola mano? Questa opinione dovette cedere al passo ad una questione molto semplice: gli schermi più grandi fanno vendere tanto in Asia, quindi i teoremi dovevano fare spazio alla necessità di formare fatturato.

Per ridurre la scomodità di utilizzo con una sola mano, Apple ha creato un espediente software: facendo doppio tap sul pulsante Home, senza premere ma semplicemente appoggiando il polpastrello, la schermata scende verso il basso per raggiungere quei lati dello schermo che non si possono raggiungere con una sola mano.

Se nonostante tutto temete che il telefono vi scivoli tra le mani, si può installare un anello sul retro. La versione creata da Dodocool è molto comoda da usare. La confezione in cartone occupa poco spazio. All’interno è presente:

  • L’anello.
  • Il manuale di istruzioni (anche in italiano).

L’accessorio misura 8 x 2,5 x 0,4 centimetri e pesa 12 grammi. È realizzato in pelle sintetica. All’interno c’è anche un magnete che serve a tenerlo chiuso. Tramite una serie di piegamenti può essere trasformato in uno stand, offrendo un punto di appoggio all’iPhone tenendolo in verticale.

L’uso più frequente che ne farete, però, è quello di anello. Basta alzare una parte per infilare le dita all’interno e avere, così, una presa più salda sul telefono e usarlo con una sola mano, senza temere che scivoli tra le mani. L’interno è in microfibra, che dona una sensazione di morbidezza. In estate, con le dita che sudano, potrebbe sporcarsi.

Per installarlo basta togliere la pellicola sulla sezione dell’adesivo e applicarlo dietro al telefono. Potete farlo anche su una custodia, come ho fatto io, in modo da non toccare direttamente l’iPhone.

Teoricamente potete applicarlo dove volete. Io ho preferito il lato centrale, in basso, come suggeriscono le istruzioni. Una volta appoggiato il lato dell’adesivo basta fare pressione per 5 secondi per avere un collegamento saldo.

Se dovesse servirvi altrove potrete anche staccarlo, con delicatezza, senza lasciare residui. L’adesivo può essere sciacquato per eliminare le impurità, per poi lasciarlo ad asciugare. In questo modo la forza adesiva si ravviva e può essere attaccato dietro un altro telefono o un’altra custodia.

L’anello di Dodocool è molto comodo da usare e lo spessore non è eccessivo. È una di quelle cose che se le avete le userete spesso. Io lo sto utilizzando tutt’ora e mi permette di essere sicuro di non far cadere il telefono quando lo uso con una mano.

Il prezzo è anche basso. Costa 4,99 € su Amazon ed è disponibile nelle varianti blu, rosso e nero. Utilizzando il codice V8V9OUCT avrete il 25% di sconto. Se fossi in voi una possibilità gliela darei.

Cosa ne pensi?