macOS

Non so precisamente perché Apple abbia scelto il nome OS X al suo sistema operativo. La X è il 10 in numeri romani, ma può indicare anche un simbolo, una croce oppure un segno di moltiplicazione, per simboleggiare un accrescimento rispetto qualcosa venuto prima.

Sta di fatto che allo stato attuale si assiste ad una sorta di incoerenza letterale, perché OS X è giunto alla versione 11 e il prossimo sarà il 12, quindi scrivere 10.11 e 10.12 cronologicamente crea un cortocircuito nella logica. Per questo motivo la società sta pensando di cambiare nome al sistema operativo per Mac.

L’indiscrezione ci è arrivata mesi fa e oggi trova un’ulteriore conferma. Nella pagina dedicata agli sviluppatori, nella sezione delle commissioni, per un attimo è apparso il brand macOS, ora corretto con OS X.

Qualche mese fa in OS X 10.11.4 furono trovati riferimenti del brand macOS, quindi le prove si accumulano e ormai il rebranding è un’operazione alle porte. Dovrebbe trovare ufficialità nel corso del WWDC 2016 che inizierà lunedì.

Lascia un commento

Cosa ne pensi?