Nell’App Store ci saranno i risultati sponsorizzati

motore ricerca App Store

Apple non ha ottenuto grandi risultati nel settore della vendita di pubblicità, anzi, possiamo anche affermare che iAD è stato un vero fallimento. Le richieste pretenziose di Apple hanno affossato il progetto in tempi brevi e i successivi tentativi di rilancio non hanno dato risultati.

Probabilmente la società avrà più fortuna nei contenuti. Per esempio con iOS 10 ci si attende un grande cambiamento nel motore di ricerca per le app. Una delle novità più importanti riguarda uno strumento di marketing per sviluppatori.

In pratica questi potranno comprare delle chiavi di ricerca per mostrare delle app sotto forma di contenuto sponsorizzato. Un po’ come avviene da sempre in Google, dove si possono comprare chiavi di ricerca e far apparire banner nei risultati. Visto che con Google funziona bene da anni, Apple pensa che funzionerà anche per lei.

Al momento non sappiamo quanto costeranno le parole chiave. Probabilmente un algoritmo calcolerà i prezzi in base alla richiesta. Questo sistema dovrebbe essere presentato nel corso del WWDC 2016 il prossimo lunedì.

Cosa ne pensi?