Jonathan Ive si è laureato due volte in un mese

Jonathan Ive laurea

Gli studi universitari: sveglia presto per studiare, corsi da frequentare, mezzi pubblici, mense, pomeriggi studio, professori che non rispondo alle email, slide sbagliate, firme da apporre, esami da fare e ripetere. Un’epica degna dei migliori libri di Tolkien e, se tutto va bene, dopo aver speso una barca di soldi e tempo, ti trovi con il tanto sudato titolo.

Ma a Jonathan Ive no, tutto questo non deve sopportarlo, anzi, il capo del design di Apple si è laureato ben due volte in un mese e senza dare neanche un esame. La prima laurea ad honorem è arrivata dal’Università di Cambridge per i suoi grandi progressi nel disegno industriale, con 6 prodotti esposti al MOMA di New York.

Ma se l’Università di Cambridge sa dargli una laurea, allora anche quella di Oxford può farlo. E infatti il prossimo 22 giugno Jony Ive riceverà una laurea anche da Oxford in Dottore di Scienze.

Probabilmente potrà essere uno dei pochi a poter vantare una laurea sia a Cambridge che Oxford. Nessuno potrà mai dargli dell’ignorante. Originariamente Ive si laureò in disegno industriale presso la Northumbria University.

One Comment

  1. attenzione: quando arriva il momento delle lauree honoris causa significa che siamo in fase di passaggio dalla condizione di “venerato maestro” a quella di “solito s****nzo” per dirla alla Berselli. Ive ha cambiato il mondo col suo meraviglioso design, ma da più parti oggi viene percepito come “mainstream”, come “il classico che sotto sotto ha un po’ stufato” (io mi dissocio totalmente). E quando arriva la celebrazione da parte del paludato mondo accademico questo può essere una spia del cambiamento in corso.

Cosa ne pensi?