Immaginate di sfogliare una rivista, leggere un libro o un giornale ed imbattervi in una frase che vi piace, una poesia, un articolo e così via. Che fare? Si potrebbe fare una foto al testo e poi ricopiarlo con la tastiera parola per parola, oppure si può usare un’app come TextGrabber.
TextGrabber, realizzata da Abbyy, consente di individuare il testo su un foglio mediante la fotocamera e trasformarlo in digitale per inserirlo sui social, nelle email, nei documenti e così via. L’app è anche in grado di tradurre in 90 lingue.
Il motore di riconoscimento conosce 60 lingue, tra cui l’italiano. Grazie a VoiceOver, inoltre, si può attivare la lettura con la sintesi vocale. Utile per gli ipovedenti.
TextGrabber pesa 119 MB, funziona su iPhone e iPad e si scarica gratis per pochi giorni.
L’ho provata e mi ha dato risultati pessimi nel riconoscimento del testo in OCR. Funziona meglio lo scanner dell’app traduttore di Google!
Grazie per la segnalazione! Scaricata sembra ottima e molto utile! Questi articoli sono quelli che preferisco perché consentono di conoscere prodotti e offerte utili.