malware

A volte piuttosto che finire nei guai per un file malevolo è meglio evitare di scaricare software da siti poco trasparenti. Non si può decidere di immergersi in una vasca di melma solo per recuperare un palloncino. Le conseguenze potrebbero essere molto fastidiose.

Un recente malware si nasconde in un software di conversione per documenti. Il malware si chiama Backdoor.MAC.Eleanor e può attaccare i Mac, mentre il software di conversione si chiama EasyDoc Converter.

Quando si aziona l’app e si tenta di convertire un documento con il drag&drop, in realtà si aziona uno script che genera una connessione TOR con gli hacker, in modo da non renderli rintracciabili, offrendo loro il pieno accesso al computer.

Se si viene attaccati dal Backdoor.MAC.Eleanor si offre l’accesso alla webcam, microfono, l’esecuzione di comandi, il download di software, l’accesso al sistema operativo, all’invio di email e tanto altro.

Il consiglio è di scaricare software solo da siti sicuri e soprattutto installare app certificate da Apple.

Questo articolo arriva grazie alla donazione di Alessandro Rodolico

Join the Conversation

2 Comments

  1. MI permetto di aggiungere che per non scaricare il malware è sufficiente avere impostato, in Preferenze di Sistema -> Sicurezza e Privacy, nel tab “Generali”, alla voce “Consenti App scaricate da:” una di queste due opzioni (sono entrambe valide ai fini di impedire lo scaricamento di questo malware, ma probabilmente anche di altri):
    – Mac App Store
    oppure
    – Mac App Store e sviluppatori identificati
    (io utilizzo la seconda opzione)

Leave a comment

Cosa ne pensi?