In iOS 10 Safari fermerà i video che partono da soli

Concept Safari iOS 7

L’obiettivo di Apple è preservare l’esperienza utente a tutti i costi. Per esempio quando navighiamo in una pagina web, dai piccoli schermi dei dispositivi mobile, non desideriamo vedere sparire il contenuto oppure che parte di questi abbia il predominio sul resto.

Mentre lo scorso anno, con iOS 9, Apple se la prese con le pubblicità, arrivando ad approvare gli adblocker, quest’anno l’esperienza migliora per i contenuti dinamici. Come si evince dal blog di Webkit, il motore alla base del browser Safari, ci saranno delle novità per video e GIF animate.

Di base in Safari saranno fermati i video con audio in grado di azionarsi e ripetersi da soli. Quindi quando apriremo una pagina web e questa avrà un video con partenza automatica, se ha l’audio la riproduzione risulterà in pausa. Dovrà essere l’utente ad attivare il filmato.

Questa funzione consentirà, viceversa, di far partire in automatico i video privi di audio. Questo significa che le GIF animate, essendo di base prive di audio, potranno partire senza richiedere all’utente di azionare la riproduzione dell’immagine.

In un colpo solo i video invasivi saranno fermati e le GIF animate funzioneranno senza chiedere azioni agli utenti.

One Comment

Cosa ne pensi?