Command Center, un’app che porta questa sezione di iOS in macOS

Command Center

Una delle funzioni di iOS riportate in macOS è il Centro Notifiche. Nel sistema operativo per dispositivi mobile si richiama effettuando uno slide dall’alto verso il basso, in modo da mostrare l’elenco delle notifiche e l’elenco dei widget.

In macOS questa funzione si richiama con un’icona nella menubar posta a destra, in modo da aprire una colonna in cui è possibile vedere le notifiche e i widget. iOS, però, ha il Centro Controllo che si richiama con uno slide dal basso verso l’alto. Questa sezione in macOS ancora non c’è.

Nell’attesa di vederla c’è un’app di terzi che la fornisce: Command Center for macOS. Questo software inserisce una finestra a scomparsa sulla sinistra del monitor. Qui possiamo gestire varie cose, come la riproduzione musicale, oppure possiamo richiamare delle funzioni mediante delle icone.

Le icone permettono di attivare o disattivare il WiFi e il bluetooth, attivare il non disturbare, effettuare il riavvio del computer, spegnerlo, cambiare utente e così via. Una sezione, chiamata Monitor, permette anche di leggere le informazioni hardware del computer.

Command Center for macOS si scarica nel sito dello sviluppatore. Si può provare la versione demo per qualche giorno, mentre la licenza costa 9,99 dollari.